lunedì 2 marzo 2015

Pesci rossi sul Baradello

Sul Baradello c'è una vasca dove vivono molti pesci rossi.

Non si sa chi ce li ha portati, di certo non ci sono arrivati volando, ma comunque adesso vivono lì.
Un anno eccezionalmente piovoso, tutto il 2014, li ha mantenuti belli a mollo come piace a loro.
Adesso arriverà la primavera e poi l'estate e, se non strapiove ancora come l'anno scorso, ho paura che i poveri pesciolini finiscano ad assomigliare a dei missoltini, cosa che non giova al loro benessere: Il sistema di riempimento artificiale della vasca mi sembra in uno stato penoso e bisogna trovare il modo che non vada a secco.

La vasca del Baradello, di origine medievale, e i suoi pescetti recentemente apparsi, oltre ad essere, assieme al panorama, una delle poche belle e fruibili attrazione del luogo che salvano dalla depressione chiunque osservi da dietro recinzioni le quasi inaccessibili rovine medievali, veda i pali dell'illuminazione stile set di Hollywood che non centrano niente col paesaggio, guardi alla costruzione adibita a ristorante, esternamente davvero bruttarella, cammini sul piazzale ridotto la domenica a parcheggio pieno di macchinazze e suv alla faccia del divieto d'accesso in auto nella Spina Verde ecc. ecc.

Scriviamo al Comune di Como perché mantenga in funzione il sistema di riempimento della vasca.
Oppure facciamo in modo che i pescetti vengano gentilmente spostati in qualche altro bel posto.

Ovvio che per bel posto non intendo di certo bocce di vetro, fontane cittadine quasi sempre piene di schiuma, laghetti della Ticosa... intendo vasche di giardini mantenute pulite in modo decente.

Tutti coloro che amano gli esseri viventi si attivino affinché i simpatici pescetti del Baradello possano continuare a sguazzare in qualcosa che assomigli davvero a un laghetto e non in una pozza.

O, peggio ancora che, causa incuria indifferente e marcioneria (leggi avarizia) tutta comasca, finiscano per morire secchi! A voi non piacerebbe, di sicuro, a loro nemmeno... pensateci!



Nessun commento:

Posta un commento