martedì 5 maggio 2015

Meccanica Quantistica e Logica Paraconsistente

Carlos Santana

Eccolo qui bello e sorridente: l'autore dell'immortale

"Oye Como Va"

Carlos Santana il geniale musicista messicano che ha fatto conoscere al mondo il nome di Como!

 

Sarà lui il destinatario dell'onorificenza della cittadinanza onoraria della città?

 

 

Con deliberazione datata 8 aprile 2015 la città di Como ha deciso di assegnare la cittadinanza onoraria ad una personalità emerita... ma non è Santana! Peccato! Almeno un labile (invero assai labile) riferimento con Como ci sarebbe stato.

 

 

Questo signore nella fotina a sinistra è il Nobel per la fisica Claude Cohen Tannoudji.

Nel 1997 ha vinto il premio assieme a due suoi illustri colleghi.

 “per lo sviluppo di metodi per raffreddare e intrappolare gli atomi con luce laser” (Laser cooling) una robetta mica da niente, ma, direte:

 

Cosa centra con Como? Un bel niente!

 

Sorpresona delle sorpresone: è lui il cittadino onorario scelto dalla giunta!

 

Motivo: mistero!

Come resta un mistero la mancata citazione del serio (nella foto) Steve Chu e del barbuto e sorridente William D. Phillips che vedete qui accanto. Eppure il Nobel l'ottimo professor Cohen non l'ha mica vinto da solo anzi... lo ha vinto a pari merito 1/3, 1/3, 1/3 con questi suoi colleghi.

Ma visto che ai misteri del "Lucini & his giunta" pensiero sento che vi siete affezionati eccovi un'altra perla: nel documento ufficiale che conferisce a Cohen la cittadinanza onoraria c'è un simpatico strafalcione (ora corretto dopo che lo si è fatto notare) che parla di una favolosa "proprietà CREPUSCOLARE della luce". 

Voi che masticate fisica quantistica come chewing gum sapete benissimo che, in quella branca della fisica, si parla di "proprietà CORPUSCOLARE" opposta e convivente con quella "ONDULATORIA". Non è un errore da poco!

Non ho vinto il Nobel ma sono bella!

La correzione dello strafalcione è stata fatta ma la proposta di far inserire nel documento i nomi degli altri due fisici co-vincitori del Nobel è stata sdegnosamente rifiutata.

Motivo? Come sopra: mistero misterioso.

 

Io trovo che sia bellissimo vivere in una città che assegna cittadinanze onorarie con così solidi argomenti a supporto!


Gallina Quantistica

Che il professor Cohen sia un grande fisico non ci sono dubbi di sorta, che abbia mia avuto a che fare con Como prima della sua designazione a "cittadino onorario" non abbiamo notizia. 

Che, a parte tenere una conferenza per il prossimo "Festival della Luce" abbia poi intenzione di soggiornare/risiedere/tornare in vacanza/ tornare per vedere se il lungolago sarà mai finito...(mistero superiore alla costante cosmologica), nemmeno!

 

Siccome ho fatto comogallina.blogspot.it anche se sono già comasco mi piacerebbe, magari l'anno prossimo essere a mia volta insignito della cittadinanza onoraria... vabbé non ho vinto (per ora) nessun Nobel  ma in fondo... con la stessa logica di sopra... chissenefrega?!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento