venerdì 11 settembre 2015

Polli verdi da combattimento

Da qui passerebbe la superstrada !
Cari Pollastri
Presto presto ci capiterà addosso una grana non indifferente:

Siccome la statale SS 340 Regina è in molti punti stretta e percorsa da camion, pullman e un casino di macchine qualcuno vuole fare una nuova stradona esagerata il cui progetto è già costato 2 Milioni di €uro...

Il problema è che in galleria dicono che non si possa fare tutta quanta e quindi....



Quindi stanno pensando di spianare un po' di orti sopra Lenno e paesi confinanti per farcela passare!

Santuario della Madonna del Soccorso
Ma se fosse solo per gli orti non ci sarebbe troppo da darsi pensiero: è che quegli orti non stanno a Quarto Oggiaro lungo la ferrovia in uno di quei posti che peggio di così non si può fare neanche volendo.

Sopra Lenno, prima della montagna, ci sono delle colline... non semplici colline: quelle che molti ritengono tra le più belle del Mondo intero!

Sopra Lenno, prima della montagna, ci sono delle chiese antiche: mica robetta scarsa e spianabile con gioia:
Sopra Lenno c'è la Basilica dell'Acquafredda e sopratutto il Santuario della Madonna del Soccorso.

Parte del progetto della stradona sopra Ossuccio
Ma è proprio li che si vuole far passare un tratto di strada a cielo aperto.
Immaginatevi la devastazione: quella prima, durante il cantiere (che durerà decenni) e quella che seguirà poi, permanente della intera zona!!!

San Benedetto in val Perlana sopra Lenno

Il costo di questa bomba di merda radiottiva (e perciò destinata a puzzare per secoli e secoli) è stimato in 330 Milioni di €uro... 

2 Milioni li hanno già spesi per il progetto e 330 serviranno (ma credete che basteranno ???!!!) per la realizzazione di una di quelle cazzate megagalattiche che solo un Paese di deboli di mente può anche solo immaginare!!!




BISOGNA BLOCCARE I LAVORI MOLTO, MOLTO PRIMA CHE POSSANO INIZIARE ANCHE A DARE LA PRIMA PALATA DI TERRA... SENZA SE E SENZA MA...!!!

Il sagrato della Madonna del Soccorso
Eppure un "ma" ci sarebbe: come risolviamo il problema del traffico sulla SS Regina?

Intanto nessuno sa come saranno i veicoli tra vent'anni e quindi magari si fa uno scempio, si spendono una paccata di denari per poi trovarsi a girare con un enorme cetriolo nel didietro perché è cambiato tutto!!!

Ma la soluzione più logica, quella che lascerebbe inalterato Lario, valli, paesaggio e tutto quanto sta nella sistemazione dei punti critici della SS Regina facendo allargamenti, nel predisporre un vero servizio di trasporti pubblici efficiente per chi abita sul lago e un altrettanto efficiente servizio di trasporto lacustre.
Oltre a qualche regoletta da seguire per tutti, tipo impedire a camion buoni per le Highway americane ma del tutto inadatti a passar di li di imbarcarsi su battelli Ferry Boat per essere scaricati vicino alle autostrade!!! 
Roba di PURO BUON SENSO mica megaopere assassine!

Giò butumm, giò butumm!!! (cementifichiamo tutto)
Tutta roba questa che si può fare spendendo molto, ma molto meno dei milioni preventivati per la stradona.

Tutta roba che si deve fare per modernizzare il trasporto sul Lario senza fargli spregio e violenza.

Se amate i vostri pulcini cercate di attivarvi: non lasciamo che i bastardi imperversino!

Ne parleremo ancora (temo).
Intanto meditate e preparatevi.


1 commento:

  1. Avvertenza:
    le informazioni riguardanti il tracciato a cielo aperto della strada in progetto sono dedotte da quelle pubblicate nei giorni scorsi dai quotidiani locali.
    Ci sono state segnalate presunte inesattezze sul percorso che verificheremo senz'altro, ma la sostanza del discorso non cambia.
    Quando avremo informazioni più attendibili sul tracciato ve ne daremo notizia ma, ovunque siano previsti ii tratti a cielo aperto avranno comunque un impatto devastante sul territorio che, ripeto è pregiatissimo ed estremamente fragile dal punto di vista ecologico, geologico e paesaggistico.

    RispondiElimina