martedì 1 settembre 2015

Eppur mi son scordato di te...

Risultati immagini per volta 

L’assessore Cavadini: ha detto: «Ieri era la festa del patrono e non abbiamo pensato che avremmo potuto aprire i musei di Como».

"Non abbiamo pensato...eccetera..." vi sembra una motivazione?
Ma per piacere: certe cose le dicono i bambini!!!

Tantissimi gli stranieri in centro ieri, festa di Sant'Abbondio. 
Tutti i musei cittadini erano chiusi: dal Tempio Voltiano al Museo Civico alla Pinacoteca.

Ma non hanno tirato su persino un pilone di lamiera in mezzo al primo bacino per onorare Volta? E poi ci si "dimentica" di aprire il più importante dei monumenti a lui dedicati proprio nel giorno della festa cittadina!

Poi criticatemi quando dico che la candidatura di Como a "capitale della cultura" è un'immane cazzata!!!

Tra qualche anno forse, e quando saranno cambiate tutte le persone che adesso lietamente amministrano questa città allo sbando e si sarà fatto un po' d'ordine nel caos cittadino si potrà forse proporla... oggi no!






Però si spinge, si spinge la candidatura di Como... per farci cosa?
Una colossale figura di M.... davanti a tutta l'Italia ecco per farci cosa!!!

E allora, se questa è la linea forza, sputtaniamoci del tutto:
"Como capitale europea dei lungolaghi" mi sembra un'altra proposta valida per farsi davvero del male.

E via di questo passo fino a diventare i migliori soggetti delle barzellette riciclate che una volta avevano come protagonisti i carabinieri...

"Quanti comaschi ci vogliono per cambiare una lampadina in Duomo? 80.000! : uno la tiene ferma e gli altri fanno girare il Duomo".... Ce la possiamo fare dai... non a cambiare lampadine, a sputtanarci del tutto!!!

2 commenti:

  1. In se l'idea di candidarci come capitale della cultura è valida, potrebbe essere un ulteriore stimolo alla crescita della città.
    Il problema che io percepisco, che al di là dei grandi annunci, della raccolta di progetti ( mi piacerebbe capire chi li ha scelti e con quali criteri) non vedo una programmazione degna di questo nome.
    Prima di candidarsi, ci dovevano già essere dei progetti che supportavano la candidatura e non l'incontrario, come mi pare stia avvenendo.
    Se di cultura si deve parlare, pongo questo interrogativo ... Ex ospedale psichiatrico San Martino e il progetto universitario ad esso collegato perchè gli si da nuovi lustri?
    Altro quesito se si vuole fare di Como la capitale della cultura, come si pensa di relazionarsi con gli artisti di strada, considerate le multe che agli stessi vengono contestate ogni qualvolta si presentano a suonare?
    Cultura non son solo libri , musei e quadri,è un concetto ben più ampio, che coinvolge la cultura dello sport, della musica, la cultura dell'educazione, la cultura del rispetto del bene altrui...la cultura è un concetto che va oltre e non mi pare che siamo preparati a fare questo grande passo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Marino! Esattamente quello che penso anch'io.
      La disorganizzazione dimostrata poi ampiamente in ogni dove contribuisce a rafforzare la convinzione che sia meglio aspettare prima di proporci a "capitale" di qualsiasi cosa si voglia. Per quelli come noi che la cultura la amano veramente lo spettacolino messu su in fretta e furia per candidarsi non convince affatto... Basta pensare che il palco per concerti e spettacoli di Piazza Cavour è stato smontato a fine luglio e che l'offerta di cinema all'aperto recente e di qualità è stata fatta solo dai privati... da parte del comune hanno proiettato roba tipo "La Corazzata Potemkin" che come è ormai noto è...

      Elimina