mercoledì 1 aprile 2015

Dell'Ex non si butta via niente!

Cari Amici

Che fortuna per i media italiani avere sempre una messe di Ex con i quali imbastire chiacchiere da bar sulla politica nazionale e locale. Ed evitare così di raccontare la fastidiosa, importuna realtà.

Dell'Ex non si butta via niente: dichiarazioni, tweet, apparizioni pubbliche, supercazzole varie.

L'Ex è colui che ha capito, colui che ha visto la luce, colui che ha passato la linea e adesso ci spiega cose che mai avremmo immaginato, un po come il replicante di Blade Runner, l'Ex ha “visto cose che voi umani....” e ovviamente ce le racconta attraverso media compiacenti.

All'Ex tutto è concesso: se faceva poche o nessuna attività nel gruppo che (giustamente!) ha mollato adesso può dichiarare senza tema di smentita di essere stato un “Fondatore”, anzi il motore stesso di quel gruppo o movimento che ora, baciato dalla saggezza, ripudia e infama.

Strano fenomeno sociale e mediatico quello del transfuga politico italiano: un tempo considerato solo un traditore (e in quanto tale propenso a tradire) è ora assurto a giudice credibile (e creduto).

Ho smontato il giocattolo e ci ho visto la continuazione del progetto che vuole svuotare dalla partecipazione di cittadini la politica, affidandola a professionisti liberi di scorazzare qua e la come Ex di tutto.


Il cittadino ha solo la possibilità di concludere “sono tutti uguali, tutti rubano alla stessa maniera” ...
... ma il Poeta ci insegna che “è solo un modo per convincerti a restare chiuso in casa quando viene la sera...” ovvero ad auto-escludersi dal voto e lasciar fare, lasciar passare, lasciarsi derubare...

Il giocattolo è questo e l'Ex ne è un pezzo importante.
Forse sarebbe il caso di contrastare questa tendenza dei media segnalandogli esplicitamente 
(tramite FB, Twitter, lettere, quel che vi pare) che il giocattolo non ci piace.
E che il gioco “butta la cacca nel ventilatore” ci piace ancora meno... 

Fa solo il gioco dei poteri forti, (quelli che possiedono i media, per l'appunto)!



Nessun commento:

Posta un commento